SALT: prosegue il piano di ammodernamento della tratta La Spezia – Santo Stefano Magra sulla A15 Fornola – La Spezia

SALT: prosegue il piano di ammodernamento della tratta La Spezia – Santo Stefano Magra sulla A15 Fornola – La Spezia

Terminano in data 30 novembre, in linea con i tempi previsti, i lavori per la sostituzione del guardrail centrale del viadotto Stagnoni. Dal 1 dicembre, le lavorazioni interesseranno il tratto in rilevato dal viadotto stesso fino alla Galleria Fresonara. Successivamente, verranno effettuate analoghe attività sul Viadotto Oto Melara.

I lavori, condivisi con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, saranno completati per un primo lotto entro il 21 dicembre 2021; dopo la pausa per le festività natalizie, il secondo lotto riprenderà lunedì 10 gennaio 2022 con termine previsto al 10 aprile.

 

Lido di Camaiore, 29 novembre 2021. Prosegue il piano di ammodernamento di SALT riguardante la tratta La Spezia – Santo Stefano Magra sulla A15 Fornola – La Spezia.

La società, concessionaria del Tronco autostradale Ligure Toscano (A12 da Sestri Levante a Livorno, A11 da Viareggio a Lucca e A15 da Fornola alla Spezia) e del Tronco autostradale Autocisa (A15 da Parma alla Spezia), completati in anticipo gli interventi di tipo impiantistico nella galleria Fresonara, prosegue con i lavori finalizzati ad innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza dell’autostrada e la qualità del servizio agli utenti.

Gli interventi, condivisi con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, saranno completati per un primo lotto entro il 21 dicembre 2021; dopo la pausa per le festività natalizie, il secondo lotto riprenderà lunedì 10 gennaio 2022 con termine previsto il 10 aprile.

Terminano domani, 30 novembre, in linea con i tempi previsti, i lavori per la sostituzione del guardrail centrale del Viadotto Stagnoni, con moderni dispositivi dotati di maggiori capacità prestazionali; dal 1 dicembre, le lavorazioni interesseranno il tratto in rilevato dal viadotto stesso fino alla Galleria Fresonara. Dette attività avranno termine il 21 dicembre, in concomitanza delle festività natalizie e riprenderanno il 10 gennaio 2022, contestualmente agli interventi previsti sul viadotto Oto Melara, che termineranno, salvo imprevisti legati anche alle condizioni meteo, il 10 aprile 2022.

Gli interventi prevederanno la chiusura delle corsie di sorpasso in entrambe le carreggiate.

Con l’obiettivo di minimizzare i disagi sia agli utenti sia agli abitanti residenti in aree limitrofe all’autostrada, SALT compirà ogni sforzo organizzativo possibile per ridurre i tempi di realizzazione dei lavori, mettendo in campo circa 25 maestranze a pieno regime, impiegate su due turni giornalieri diurni per evitare disagi provocati dal rumore in orario notturno, con particolari lavorazioni in esecuzione sette giorni su sette.

Inoltre, gli addetti alla viabilità di SALT intensificheranno l’attività di pattugliamento in prossimità dei cantieri per monitorare i flussi veicolari.

Contestualmente, di concerto con Polizia Stradale, Comune e Provincia della Spezia, Carabinieri, Dogana del Porto, Autorità Portuale, Polizia Municipale di Santo Stefano Magra e di Vezzano Ligure, sono stati definiti percorsi alternativi per agevolare il flusso di traffico in entrambe le direzioni in caso di congestionamento.

Nel dettaglio:

  • Per i veicoli leggeri che percorrono la A12 provenendo da Genova: uscita Brugnato;
  • Per i veicoli leggeri che percorrono la A12 provenendo da Livorno: uscita Sarzana;

I mezzi pesanti provenienti dall’autostrada in entrambe le direzioni dovranno percorrere la bretella A15 La Spezia – Santo Stefano Magra.

Salt provvederà inoltre alla messa a disposizione dei comuni interessati di tutta la segnaletica stradale necessaria per indicare gli eventuali percorsi alternativi sulla viabilità ordinaria in caso di congestionamento della suddetta bretella.

Approfondimenti sui percorsi alternativi sono disponibili sul sito www.salt.it nella sezione “News e comunicati” del Tronco Ligure Toscano (sito mobile) e “News” del Tronco Ligure Toscano (sito Desktop).

Informazioni in tempo reale sul traffico sono disponibili sul sito www.salt.it e sul canale Telegram della concessionaria.