Emergenze
In caso di guasto, avaria, incidente o emergenze di altro genere sulla tratta SALT, l’Utente può chiedere soccorso tramite:
- le colonnine SOS munite d’interfono;
- il personale di SALT e della Polizia Stradale in servizio di pattugliamento sull’asse autostradale.
- numero verde gratuito 800.840.708 attivo 7 giorni su 7 h24;
In alternativa, l’Utente può comporre il Numero Unico per le Emergenze 112.
Ove sia necessario fermarsi in autostrada per una qualsiasi emergenza è indispensabile allontanare il più possibile il veicolo dal traffico, portandosi preferibilmente in un’area di servizio, in un parcheggio o, qualora non raggiungibili, in una piazzola di sosta di emergenza.
Qualora fosse del tutto impossibile proseguire fino ai punti di maggior sicurezza, occorre spostare il veicolo sulla destra e, se presente la corsia di emergenza, oltre la striscia continua.
Dopo aver segnalato in maniera evidente il veicolo fermo (lampeggiatori simultanei e collocazione ad almeno 150 metri del triangolo di segnalazione, visibile), occorre raggiungere la più vicina colonnina SOS.
SALT dispone per le richieste di soccorso, di colonnine SOS poste su ciascuna carreggiata ad una distanza massima l’una dall’altra di circa due chilometri. Ogni colonnina SOS ha un pannello frontale sul quale si trovano, oltre alle istruzioni per la richiesta di soccorso in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca, quattro pulsanti corrispondenti al tipo di assistenza richiesta (sanitaria, stradale, Vigili del Fuoco e informazioni).
Un messaggio preregistrato agevola gli Utenti nell’utilizzo della colonnina attraverso la quale è possibile colloquiare in fonia ed in tempo reale con l’Operatore del Centro Operativo di Controllo SALT che, acquisite tutte le informazioni sul tipo di soccorso richiesto, disporrà conseguentemente l’invio dei mezzi e del personale necessario.
Eventi anomali
L’Utente coinvolto in eventi non prevedibili per i quali presume di aver subìto danni, ha facoltà di proseguire il viaggio con il proprio veicolo e/o di uscire dall’autostrada al primo casello utile per informare di quanto accaduto il personale SALT in servizio.
Sarà cura dell’esattore consegnare il modulo “Comunicazione Utenti”, attraverso il quale l’Utente potrà segnalare l’evento.
Ovvero, qualora l’Utente si trovasse nell’impossibilità di proseguire il viaggio con il proprio veicolo, lo stesso ha facoltà di richiedere assistenza anche tramite il Numero Verde 800.840.708 o le colonnine SOS direttamente collegate al Centro Operativo di Controllo SALT che provvederà ad attivare, a seconda delle necessità, le procedure previste, l’intervento degli Ausiliari della Viabilità, della Polizia Stradale, del Soccorso Stradale e/o sanitario.
In caso di richiesta danni e per le successive informazioni l’Utente potrà contattare la Concessionaria:
- A mezzo lettera indirizzata a SALT Società Autostrada Ligure Toscana p.a. Via Camboara 26/A 43015 Noceto (PR).
- A mezzo e-mail indirizzata a SALT@SALT.it oppure SALT@legalmail.it.
- Al numero telefonico +39 0521 613.711 chiedendo di essere messi in contatto con l’Ufficio Sinistri.
La Società risponde dei danni a seguito di sinistri derivanti da una comprovata responsabilità della stessa nella gestione delle competenze autostradali dovuta ad inadempienze o comportamenti che costituiscono causa diretta ed inequivocabile dell’evento che ha determinato il danno; responsabilità di cui l’Utente dovrà farsi carico di fornire le relative evidenze