Sicurezza in galleria
I viaggiatori vengono informati sulle condizioni di traffico attraverso Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) dedicati che possono essere presenti anche all’ingresso, in itinere ed all’uscita dei fornici di galleria.
Questi specifici PMV permettono di fornire un’informazione puntuale mediante un testo scritto utilizzato per segnalare eventuali anomalie presenti, mentre l’agibilità di ciascuna corsia viene rappresentata attraverso l’utilizzo di: freccia verde verticale con punta diretta verso il basso (corsia libera) o croce rossa a forma di “X” (corsia non transitabile). Osservare questi pittogrammi è particolarmente importante poiché la presenza del doppio segnale rosso X comporta il divieto di ingresso in galleria: Immediatamente prima dell’ingresso in galleria è presente il segnale stradale che evidenzia la denominazione della galleria e la sua lunghezza complessiva.
All’interno delle gallerie sono presenti numerosi sensori e telecamere che monitorano la sede stradale e rilevano automaticamente il rallentamento, l’arresto, il blocco di uno o più veicoli, la presenza di fumi o temperature elevate. Quando i dispositivi di sicurezza rilevano un evento inviano un immediato segnale di allerta al Centro Operativo di Controllo (C.O.C) il quale attiva le procedure aziendali finalizzate ad un tempestivo intervento di soccorso. Lungo i tratti di galleria di lunghezza superiore a 500 metri sono presenti uscite di emergenza debitamente segnalate con guide luminose e cartelli che ne indicano la distanza, e che consentono di raggiungere luoghi dove attendere l’arrivo del soccorso; inoltre, l’Utente può direttamente accedere a nicchie contenenti estintori, idranti e colonnine medianti le quali si può colloquiare con il Centro Operativo di Controllo e chiedere soccorsi. Anche il solo prelievo di un estintore determina l’invio di un segnale di pericolo al C.O.C.
Comportamento da tenere in caso di incendio o veicolo in fiamme.
Nel caso ci si possa trovare in galleria con un incendio in corso è necessario seguire queste semplici ma importanti regole:
- fermarsi sul lato destro della corsia di marcia possibilmente a distanza adeguata dal punto dove è in corso l’incendio;
- accendere le luci di emergenza (quattro frecce);
- allontanarsi dal veicolo in fretta senza necessariamente recuperare gli effetti personali ma lasciando le chiavi inserite senza chiudere il mezzo;
- individuare sulla parete del sorpasso le frecce verdi che danno le indicazioni delle distanze dall’imbocco/sbocco della galleria e dalle uscite di emergenza, se presenti, che permettono di raggiungere un luogo sicuro al fine di attendere l’arrivo dei soccorsi;
- muoversi possibilmente secondo quanto descritto al punto precedente in direzione contraria al fumo che si sta sviluppando;
- aiutare in questa operazione di evacuazione persone con minore autonomia di movimento.
- accendere le luci di segnalazione pericolo;
- arrestare il veicolo il più distante possibile dal pericolo rilevato;
- non eseguire inversione del senso di marcia o retromarcia;
- indossare il giubbino ad alta visibilità, allontanarsi dal proprio mezzo il più velocemente possibile prestando la massima attenzione ai veicoli in transito;
- dirigersi, seguendo le indicazioni, verso l’uscita di emergenza più vicina;
- chiedere soccorso tramite il telefono presente nell’armadio SOS o mediante le colonnine SOS:
presenza estintore | uscite emergenza interne | possibilità di chiamare i soccorsi
Al fine di procedere al piano di adeguamento alla normativa comunitaria e nazionale, in materia di gallerie di lunghezza uguale o superiore a 500 metri, durante l’esecuzione dei lavori SALT ha introdotto nelle gallerie coinvolte misure integrative per poter tutelare al meglio la sicurezza degli Utenti in transito e degli addetti ai lavori.
Tali misure, indicate tramite apposita segnaletica lungo il percorso, riguardano:
- adeguamento dei limiti di velocità,
- distanza minima tra veicoli non inferiore a 100 metri,
- divieto di sorpasso oltreché per i mezzi pesanti, già presente, anche per gli autobus.
Il numero unico per le emergenze 112 ed è a disposizione nei casi di emergenza.
Riportiamo nel seguito alcune azioni da intraprendere nell’eventualità che si possa essere coinvolti in alcune situazioni in galleria.
Coda o traffico bloccato in galleria
Se all’interno di una galleria ci si ritrova in coda con il traffico bloccato:
- accendere le luci di emergenza (quattro frecce);
- lasciare un margine di spazio tra il proprio veicolo e quello antecedente;
- non impegnare la corsia d’emergenza se presente, altrimenti posizionarsi il più possibile a destra per chi sosta sulla corsia di marcia e più a sinistra per chi occupa la corsia di sorpasso consentendo un corridoio centrale per il passaggio dei mezzi di soccorso;
- spegnere il motore e non abbandonare il veicolo;
- non effettuare altra manovra che non sia la successiva ripartenza.
Segnale freccia/croce
Ad ogni imbocco di galleria di lunghezza uguale o superiore a 500 metri sono posizionati, sopra ciascuna corsia, i segnali luminosi freccia/croce. La freccia verde segnala che la corsia è percorribile; la croce rossa indica che la stessa non è percorribile a causa di ostacoli, veicoli fermi, incidenti o lavori.
La croce rossa presente su entrambe le corsie indica che la galleria non è transitabile ed è vietato l’accesso per ragioni di sicurezza.
Per questa tipologia di tunnel, all’imbocco sono presenti, su entrambi i lati, anche semafori che, tramite l’accensione del colore rosso, rafforzano il messaggio di galleria non percorribile.
Nelle gallerie Puntamonte, Cucchero e Valico i segnali freccia/croce sono ripetuti ogni 500 m circa, anticipando di 100 m i bypass che consentono, in caso di pericolo, di raggiungere il fornice opposto.
Percorrere una galleria in sicurezza
Rispettare sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Non superare il limite di velocità prescritto.
Ricordarsi frequentemente di leggere le tabelle ettometriche, se presenti, all’interno ed ancora prima il nome della galleria per avere sempre un’indicazione della posizione in cui ci si trova.