Profilo
SALT è la Società del Gruppo ASTM – secondo operatore autostradale al mondo, attivo anche nei settori dell’EPC e della Tecnologia applicata alla mobilità – a cui, in virtù di contratto di concessione, sono state affidate le attività di costruzione ed esercizio dell’autostrada A15 Parma – La Spezia con prolungamento fino a Nogarole Rocca. Dall’aprile 2025 è aperta al traffico la tratta Interconnessione A1/A15 – Sissa Trecasali.
L’infrastruttura in concessione svolge un importante ruolo di collegamento tra le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Il territorio attraversato è contraddistinto dall’essere economicamente dinamico, particolarmente ricco di piccole e medie imprese e straordinario per il patrimonio storico ed artistico. L’autostrada A15 costituisce quindi un sistema di trasporto interregionale integrato ed avanzato che si estende per circa 108 km complessivi (da Sissa Trecasali alla Spezia).
Mission
SALT gestisce la tratta in concessione con l’impegno di offrire un servizio sempre più efficiente ed elevato in termini di sicurezza dell’infrastruttura, di qualità e di sicurezza stradale dei viaggiatori, dei propri dipendenti e di quelli delle imprese che operano lungo l’autostrada.
Persegue gli obiettivi di sostenibilità e innovazione agendo nel rispetto dell’ambiente, contribuendo allo sviluppo del territorio che attraversa, adottando nuovi e più evoluti sistemi di comunicazione e investendo in formazione del personale, oltre che in mezzi e tecnologie.
Statuto
Al link che segue è possibile effettuare il download dello Statuto di SALT.